Docente direttore del corso: Nicola Sanzogni
Docente direttore del corso: Daniele Piovani
L’obiettivo del corso di musica d’insieme è di ricreare le caratteristiche di una sessione live e dare quindi la possibilità agli allievi di strumento e di canto di muovere i primi passi con una vera band.
Il corso si articola in una serie di incontri per gli allievi delle classi di strumento e di canto per tutto il corso dell’anno accademico. Lo studio del brano in una dimensione d’insieme, permetterà all’insegnante e alla band di approfondirne tutti gli aspetti ritmici, melodici e tecnici.
Si parla quindi anche della strumentazione essenziale per l’esecuzione e di come utilizzarla all’interno dell’arrangiamento per lo sviluppo del “Sound” del brano (amplificatori, effetti, microfoni, ecc..).
A proposito di “Sound” non mancano cenni riguardanti gli autori, i produttori artistici e gli esecutori dei brani affrontati. Si propongono quindi elementi che servono a dare la giusta collocazione storica del brano: informazioni fondamentali per l’acquisizione di un solido background musicale.
Il repertorio che si affronta è tratto dalla discografia pop internazionale ed è formato inizialmente da brani di forma semplice per permettere agli allievi di approcciarsi alla materia, per proseguire poi con lo studio di arrangiamenti complessi e stilisticamente variegati.
Obiettivi didattici
- Scelta del repertorio, analisi del ruolo di ogni singolo strumento e della voce all’interno del brano;
- Ascolto dei brani originali e di altre versioni;
- Analisi della struttura del brano( intro, verse, chorus, pre e post chorus, bridge, outro ecc.);
- Il medley (come unire più brani);
- Organizzazione di un assolo (scelta dello strumento, scelta delle scale, del suono, dello stile).