Docente del corso: Nicola Sanzogni
Le lezioni collettive di musica d'insieme sono un'ottima occasione per permettere ai bambini di stare insieme divertendosi con la musica, ma sono anche un importante momento educativo, in quanto i piccoli allievi imparano a riconoscere i ritmi, gli spazi e le dinamiche di un gruppo, rispettando le parti di ognuno e conoscendo gli strumenti dei propri compagni.
attività proposte
Il laboratorio ha come obiettivo la promozione della partecipazione attiva dei bambini all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione-comunicazione (momento del fare musica) e di ricezione (momento dell’ascoltare). La musica permette di coltivare e di valorizzare una dotazione linguistica universale costitutiva della personalità, educa all’uso di uno dei mezzi essenziali della comunicazione, quello sonoro, e alla comprensione partecipativa dei maggiori patrimoni della civiltà, contribuisce all’affinamento del gusto estetico. La musica d’insieme, se coltivata in maniera adeguata, permette lo sviluppo dell’empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni degli altri e immedesimarsi nella loro situazione. Inoltre, offre le migliori opportunità, grazie alla sua complessità di variabili, per lo sviluppo dell’intelligenza.
Il soggetto attivo dell’intera esperienza didattica è il bambino stesso che ha il diritto di esprimere idee musicali, critiche e domande relative agli argomenti e ai brani affrontati di volta in volta. I risultati che il singolo corsista otterrà, dipenderanno anche e soprattutto dal tempo che avrà dedicato alla pratica musicale e strumentale e alla rielaborazione delle competenze acquisite.
Obiettivi
- Capacità di interazione con gli altri componenti del gruppo;
-
Capacità di ascolto e comprensione del proprio ruolo all’interno del gruppo;
-
Scoperta delle caratteristiche, timbro, ruolo di strumenti musicali diversi dal proprio;
- Primo approccio al concetto di struttura e forma del brano in una dimensione di insieme (intro, strofa, ritornello, bridge, ecc.);
- Sviluppo del senso ritmico ;
- Realizzazione di semplici brani per esibizioni live;